La Dottoressa Gisella Rita Amoroso si è laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Palermo nel 2008 con il massimo dei voti e quindi ha conseguito la specializzazione in Cardiologia a Torino nel 2012. Iscritta all’albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Cuneo.
Svolge attività professionale presso l’ASL Cn1: dal 2012, in qualità di Cardiologo Specialista, esegue volumi alti di visite cardiologiche cliniche in urgenza e/o in elezione, visite aritmologiche cliniche in urgenza e/o in elezione, ecocardiografie di I e II livello, ECG basali e prolungati (ECG Holter), test ergometrici, impianti di dispositivi cardiaci quali pacemaker, defibrillatori e loop recorder, procedure diagnostiche ultraspecialistiche (test elettrofisiologici farmacologici e/o endocavitari, tilt test, controlli dispositivi cardiaci, ect).
Dal 2014, è Medico Cardiologo della U.O.C. di Cardiologia dell'Ospedale “SS Annunziata” di Savigliano dove una parte della propria attività professionale è dedicata alla Elettrofisiologia ed Aritmologia: ovvero allo studio, all’ analisi, alla diagnosi ed alla terapia delle aritmie cardiache. Questo indirizzo di attività comprende attività cardiologica ultraspecialistica per visite ambulatoriali di pazienti con malattie aritmogene (Brugada, LQTs, AVRT, ect), aritmie SV (fibrillazione atriale, tachicardie parossistiche sopraventricolari - atriali, nodali, ect), aritmie ventricolari, cardiomiopatia a rischio aritmico, sincopi aritmiche, bradicardie e blocchi della conduzione, impianti e controlli di pace-maker e defibrillatori ma anche studi elettrofisiologici endocavitari per diagnosi.
Ha ulteriormente arricchito il proprio curriculum professionale conseguendo un Diploma di Studi Avanzati (formazione post Lauream) nella gestione delle aritmie Cardiache presso l’Università di Maastricht (Olanda) in collaborazione con la Società Europea di Aritmologia e l’Università di Maastricht.
Socio della Associazione Italiana di Aritmologia ed Elettrostimolazione Cardiaca.
Membro della Società Europea di Aritmologia ed Elettrostimolazione con introduzione al percorso di certificazione internazionale di competenza per impianti di stimolazione cardiaca (Pace-Maker e Defibrillatori).
Costantemente impegnata per mantenere una continua attività di aggiornamento e formazione professionale per l’ASL Cn1; e questo, le ha permesso di contribuire personalmente all’avvio di procedure ultraspecialistiche e a carattere innovativo per la Cardiologia dell’Ospedale “SS Annunziata”: impianto di pace-maker senza fili, stimolazione delle fisiologiche vie di conduzione, ablazione di aritmie sopraventricolari, ect.
E ’impegnata in attività territoriali patrocinate da ASL Cn1 e finalizzate alla divulgazione di corretta informazione cardiologica/sanitaria alla collettività ed alla prevenzione del danno cardiovascolare.