![](https://eumedcentromedico.it/wp-content/uploads/2021/12/xnofoto.png.pagespeed.ic.uR26XnnjGf.png)
Dott. Marco Recchia, 32 anni, è un medico specialista in Urologia con una solida formazione accademica e un'importante esperienza clinica e chirurgica. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Foggia nel 2018 con il massimo dei voti e lode e ha proseguito con la Specializzazione in Urologia nello stesso ateneo, ottenuta anch’essa con il massimo dei voti e lode. La sua tesi di specializzazione si è focalizzata sull’impatto della termoterapia con vapore acqueo (Rezum©) sui sintomi urinari e sessuali in paziente affetti da iperplasia prostatica benigna.
È membro attivo della European Association of Urology (EAU) e della Società Italiana di Urologia (SIU). Si occupa della diagnosi e del trattamento delle principali patologie urologiche benigne e tumorali, sia maschili che femminili, con particolare riferimento alla gestione della calcolosi urinaria e della patologia prostatica benigna. La sua pratica clinica ha compreso l’utilizzo di tecniche chirurgiche convenzionali, non invasive e ablative. Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico Urologo presso l'Ospedale Civile S.S. Annunziata di Savigliano, dopo aver maturato esperienze significative presso l’ASL di Foggia.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, affrontando tematiche innovative come la ricerca di nuovi biomarcatori per il tumore prostatico e le terapie chirurgiche minimamente invasive. Ha partecipato attivamente a numerosi congressi di rilievo, incluso il 97° Congresso della Società Italiana di Urologia (Bari, 11-13 Ottobre 2024) in qualità di relatore, contribuendo a consolidare la sua expertise nella ricerca e nella pratica clinica.