Si laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l’Università degli Studi di Pavia e dal 1979 al febbraio 1981 è Tirocinante pratico degli Ospedali Riuniti di Bergamo presso la divisone di Cardiologia e Cardiochirurgia. Dall’aprile 1981 è dipendente dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.
Nell’anno 1984 consegue la Specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Modena ed ottiene nel 1991 una seconda Specializzazione in Cardioangiochirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dal novembre 1999 è dipendente dell’ASO Santa Croce e Carle di Cuneo in qualità di Dirigente di II livello, responsabile dell’Unità Operativa Autonoma di Cardiochirurgia di questo Ente di rilievo nazionale e di Alta Specializzazione.
È Membro attivo della Società Europea di Chirurgia Cardiaca e Toracica (EACTS) e della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH). Ha stampato numerose opere e pubblicato numerosi lavori di letteratura scientifica biomedica sul conosciuto motore di ricerca PubMed.