Ha ricoperto il ruolo di Direttore presso la struttura dell’ASO S. Croce e Carle reparto di Gastroenterologia dal 1982 al 2023.
Specializzatosi in Oncologia Clinica presso l’università degli studi di Torino e in Endoscopia Digestiva presso l’università di Ferrara, il Dr Manca è una figura di riferimento della Gastroenterologia cuneese.
Nel 1986 ha iniziato ad occuparsi delle applicazioni dei radio-isotopi in campo gastroenterologico.
Ha una notevole competenza clinica e gestionale sulle urgenze cliniche
gastroenterologiche e sulle malattie infiammatorie croniche intestinali, promuovendo
l’istituzione dell’Ambulatorio dedicato e contribuendo a fare diventare il reparto un centro di riferimento territoriale.
Ha acquisito particolare esperienza e competenza in campo epatologico, quale responsabile
dell’ambulatorio di Epatologia fin dal 1991 e nel 1998 gli viene affidato l’incarico Dirigenziale di Epatologia e dal 2002 di Elevata Specializzazione Aziendale.
Dal 1983 inizia l’attività in Endoscopia, sia di tipo diagnostico che operativo, del tratto
digestivo superiore ed inferiore (esofago-gastro-duodenoscopie e colonscopie) in elezione ed in
urgenza.
Da novembre 2002 ha iniziato ad applicare, tra i primi in Italia, l’innovativa tecnica di Endoscopia Digestiva Intestinale mediante Video-Capsula, con una casistica tra le più numerose a livello nazionale (quasi 500 indagini eseguite a tutt’oggi), con particolare attenzione alla malattia di Crohn del piccolo intestino.
E’ autore di pubblicazioni scientifiche comparse su riviste scientifiche italiane e internazionali, oltre ad aver svolto un’importante attività come relatore e moderatore in numerosi convegni. E’ inoltre stato Coordinatore del Gruppo di Studio Cuneese per le Malattie del Fegato e impegnato nell’attività didattica universitaria presso l’università degli studi di Torino.